Drupa Centre è un centro d’arte, nella sua forma più plurale.
Uno spazio culturale aperto e indipendente in cui scoprire, in cui incontrarsi e di cui far parte.
È un luogo vivo per il godimento della cultura, per la sperimentazione artistica e per il dibattito di idee negli ambiti delle arti visive, sceniche e performative, della letteratura e altre pratiche creative.
È una casa che accoglie usi, iniziative e agenti diversi, facendo convivere percorsi artistici e di vita al fine di esplorare le sfide del tempo presente da più prospettive possibili.
Un rifugio sicuro per anime legate all’arte, un'oasi di ozio artistico in cui le lancette dell’orologio sono fluide e invitano a una viva presenza e riflessione; accogliendo così il lato più fragile dell'arte e della persona che la ospita in sè.
La curiosità per il teatro, la danza, il cinema, la musica, le arti visive, la performance e le forme ibride non identificate permette di riconoscerci come uno spazio in espansione che lavora a partire dalla prossimità ma che ha sempre lo sguardo rivolto a tematiche che trascendono il particolare.
La sua programmazione, attenta ai diversi linguaggi scenici e ai territori di trasversalità, si costruisce attraverso la diversità e il gusto delle personalità curatoriali che compongono il centro, e attraverso linee di lavoro interdisciplinari.
Drupa Centre agisce come un luogo attento che risponde con flessibilità alla società, in cui la cultura si attiva come strumento di cambiamento, rivendicando l'esperimento come mezzo indispensabile per l'emergere di una nuova cultura.
La nostra desiderata indipendenza economica ci permette di sostenere i nostri progetti e le nostre visioni senza compromessi.
L’attività di Drupa Centre esiste grazie a sostenitrici e sostenitori, singole persone, altre associazioni, sponsor tecnici e partner privati che contribuiscono e rendono possibili le attività.
La volontà di creare legami stabili, con attori del tessuto locale ed estero (altri spazi di residenza, studi artistici, gestori culturali indipendenti, gallerie d'arte, ecc.) e realtà imprenditoriali affini al nostro sentire, è per noi colonna portante del nostro progetto.
Un luogo aperto alla riflessione, alla sperimentazione e alla ricerca, dove si costruisce anche il futuro, partendo però da un presente che imperversa. Un luogo pronto a proporre con gusto nuove esperienze al proprio pubblico.