Drupa Centre a Venere in Teatro
- info2641639
- 25 ago
- Tempo di lettura: 1 min
VENERE IN TEATRO Festival di danza – Le mezze stagioni | V edizione
1 – 21 settembre 2025 | Forte Marghera, Venezia Mestre
Drupa Centre partecipa a Venere in Teatro – Festival di danza con un doppio appuntamento dedicato alla screendance, in collaborazione con Piattaforma Lago.
Da un lato l’installazione Retine ribelli – visioni di autrici indipendenti tra corpo e cinema, che raccoglie sei opere di artiste internazionali e collettivi emergenti, dall’altro il talk Coreografe di immagini in movimento, un incontro che esplora i territori in cui la danza incontra l’audiovisivo.
L’installazione | Retine ribelli
Uno sguardo ribelle e indipendente che attraversa corpi, paesaggi e intimità. Sei lavori di screendance costruiscono un mosaico visivo fatto di ricerca, memoria e trasformazioni: Sameness: Magnificence – Alana Waksman
96 Samosas – Marion Schrotzenberger
A Portrait – Vilma Tihilä
Gloïne – Fuhlen Collective
Intertidal.Barene – Collettivo Confluenze
Moving through waiting rooms – Sarah Choo Jing
Un percorso che mette in dialogo l’indagine sul corpo con l’immaterialità delle immagini in movimento, aprendo a nuove possibilità di narrazione e visione.

Il talk | Coreografe di immagini in movimento
📅 Giovedì 11 settembre – ore 18:00📍
Forte Marghera, Venezia Mestre
Le curatrici di Drupa Centre dialogano con Alessandro Amaducci in un incontro dedicato a chi ha scelto di spostare la propria ricerca coreografica verso il linguaggio del cinema.
La coreografia non si esaurisce nello spazio del palcoscenico, ma si espande oltre il corpo, incontrando la dimensione audiovisiva. Attraverso esperienze, visioni e pratiche artistiche, il talk esplora come danzatrici e coreografe diventino registe, trasformando il gesto in immagine e aprendo nuove traiettorie tra danza e cinema.



